page-start

BLOOMSDAY DOMENICA 16 GIUGNO 2013

BLOOMSDAY DOMENICA 16 GIUGNO in giro per Genova dalle 9 alle 24

 

Ancora una volta sarà possibile rivivere in vicoli, uffici, bar, librerie, osterie. musei e camposanti di Genova le avventure vissute a Dublino il 16 giugno 1904 dall’immortale terzetto dell’Ulisse di James Joyce: Leopold Bloom (un Ulisse ebreo errante piazzista), sua moglie Molly (una Penelope infidBa di professione cantante), e lo studente spiantato Stephen alla ricerca di una missione: scrivere l’Ulisse, appunto. In tutto il mondo gli appassionati di Joyce celebrano Bloomsday; solo a Genova il rito si ripete da otto anni su tutto il corso di una estenuante ed entusia- smante giornata grazie a decine di volontari che animano i diciotto episodi e rivelano la ricchezza e il divertimento di questo padre di tutti i romanzi del Novecento.
Ulisse di James Joyce
traduzioni di Giulio De Angelis (Mondadori), Enrico Terrinoni (Newton Compton), Gianni Celati (Einaudi)
A cura di Massimo Bacigalupo, Alberto Nocerino, Claudio Pozzani
Con la collaborazione di Laura Accerboni, Gabriele Ferracci
Con il patrocinio di
Università di Genova Dipartimento di Lingue e Culture Moderne - The James Joyce Italian Foundation
Si ringraziano per la collaborazione i responsabili dei luoghi che ospitano il Bloomsday.
Douce Cafè (ore 9 e 16) e Caffè Cambi (ore 13 e 21) offriranno menù speciali in onore di Leopold Bloom (che “mangiava con gran gusto le interiora di animali e di volatili” e prepara la colazione per la moglie: “Un’altra fetta di pane e burro: tre, quattro: giusto. Non le piaceva il piatto troppo pieno”).

Il programma della visita

Immagine: 
Anteprima: 
Ancora una volta sarà possibile rivivere in vicoli, uffici, bar, librerie, osterie. musei e camposanti di Genova le avventure vissute a Dublino il 16 giugno 1904 dall’immortale terzetto dell’Ulisse di James Joyce: Leopold Bloom (un Ulisse ebreo errante piazzista), sua moglie Molly (una Penelope infidBa di professione cantante), e lo studente spiantato Stephen alla ricerca di una missione: scrivere l’Ulisse, appunto. In tutto il mondo gli appassionati di Joyce celebrano Bloomsday.
Data: 
15/06/2013

 

Iscriviti alla newsletter del Cimitero Monumentale di Staglieno

link alla newsletter del sitocontent