Calendario visite guidate 2021
Celebrità, moda e curiosità
Staglieno è luogo di memorie e di storie. Al suo interno si può seguire lo sviluppo del gusto stilistico della borghesia genovese i suoi usi e costumi. Da un’esigenza di grandezza tipica dell’Ottocento a un afflato più decadente e discreto che caratterizza il primo Novecento: un viaggio tra pizzi e merletti, vita quotidiana e curiosità. Durante il percorso si incontreranno tanti personaggi che hanno reso celebre la città: da Giuseppe Mazzini a Michele Novaro, autore delle note del nostro inno nazionale, da Fabrizio De André a Gilberto Govi, artisti che hanno portato il ligure nel mondo…
www.exploratour.it/prodotto/staglieno-celebrita-moda-e-curiosita/
Grandi artisti e scultori
L’itinerario si svolge sotto i porticati alla scoperta degli scultori genovesi e “foresti” che nel corso di un secolo e mezzo hanno dato vita a uno dei più incredibili luoghi di Genova: da Santo Varni a Monteverde, da Brizzolara a Baroni… Il realismo borghese, il simbolismo, il neoclassicismo, l’art nouveau e il modernismo: tutti gli stili che hanno rappresentato la borghesia genovese nella celebrazione di sé stessa.
www.exploratour.it/prodotto/staglieno-grandi-artisti-e-scultori/
Simboli segreti
Il percorso si snoda lungo le gallerie e i viali alla ricerca di simboli antichi e moderni: dai caducei e dalle civette di classica memoria fino ad arrivare a ruote dentate, cornucopie, martelli e compassi, passando attraverso la complessa simbologia floreale legata a rose, ulivi e melograni.
www.exploratour.it/prodotto/staglieno-simboli-segreti/
Angeli e demoni
La sensibilità nei confronti dell’aldilà, l’approccio con la morte e con il divino sono rappresentati a Staglieno in modi diversi e nuovi: dagli angeli con le ali protese, alle anime che ascendono verso il cielo, dalle porte dischiuse, alla danza macabra con la nera signora.
www.exploratour.it/prodotto/staglieno-angeli-e-demoni/
Per info sulle visite: www.staglieno.comune.genova.it/it/visite
Per prenotazioni e pagamento online: www.exploratour.it/staglieno/