COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI - orari cimiteri e viabilità
In occasione della prossima ricorrenza della Novena dei defunti, in previsione di un maggior afflusso di visitatori, i cimiteri di primo e secondo grado modificheranno gli orari di apertura al pubblico fino al 2 novembre, dalle 7.30 alle 16.30, con chiusura definitiva alle 17.
In considerazione del maggior afflusso di visitatori, è vietato l’ingresso alle autovetture private da lunedì 27 ottobre a domenica 2 novembre compresi, con l'eccezione di quelle per il trasporto delle persone disabili e di quelle già soggette ad autorizzazione, che potranno prendere accordi specifici per l’accesso con i competenti ispettorati cimiteriali, nell’esclusiva fascia oraria compresa tra le 12 e le 13.30.
Anche quest’anno, inoltre, dal 27 ottobre al 2 novembre sarà messo a disposizione un servizio minibus gratuito nel cimitero monumentale di Staglieno, per le persone con difficoltà di deambulazione, la cui gestione è demandata al responsabile del cimitero o suoi delegati. Nello stesso periodo il servizio bus pubblico a pagamento Amt interno al cimitero di Staglieno sarà sospeso. Domenica 2 novembre, alle 15.30, la Santa Messa, aperta alla cittadinanza, sarà celebrata dall’Arcivescovo Monsignor Marco Tasca, nel cimitero di Staglieno, nel viale della Fede, davanti al Pantheon.
Info sulle modifiche alla sosta e alla viabilità nei cimiteri cittadini https://smart.comune.genova.it/comunicati-stampa-articoli/novena-dei-def...
* * * * * * * * * * * * * * *
VISITE GUIDATE GRATUITE
In occasione della Commemorazione dei defunti, il Comune di Genova organizza, all’interno del cimitero di Staglieno, 4 visite guidate gratuite per permettere ai visitatori di scoprire un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di tesori di arte, storia e memoria della città:
- Venerdì 31 ottobre, alle 15.00 , “Staglieno. Arte & bellezza”;
- sabato 1° novembre alle 11.00 “Staglieno. Arte & bellezza” e alle 15.00 “Staglieno. Ottocento”.
- Domenica 2 novembre alle 15.00 “Mille culture. Staglieno e il mondo”.
Accesso gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventibrite.
Info alla pagina https://staglieno.comune.genova.it/it/visite

Le visite guidate sono a cura della Direzione Servizi Cimiteriali del Comune di Genova con il sostegno di Deni srl – Gruppo Zanetti Distribuzioni Elettriche Nord Italia e Asef Onoranze funebri
* * * * * * * * * * * * * * *
PRESENTAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA "STAGLIENO800"

Sabato 1 novembre ore 10.30 presso il Tempio Laico verrà presentata la mostra, frutto del lavoro fotografico dell'Associazione il Punctum per il progetto Staglieno800.
Una Mostra che è al contempo memoria, storia e rappresentazione.
Narrazione visiva del contrasto tra la solennità del passato, nella statuaria che abita il Cimitero Monumentale di Staglieno, e il dinamismo delle rappresentazioni scenico-poetiche dell’oggi.
* * * * * * * * * * * * * * *
ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI VITTORIO PUCCIO
STAGLIENO: IL FASCINO DELL'IGNOTO
di Vittorio Puccio, Fondazione de Ferrari, La Generale

Spazio mostre Cimitero Monumentale di Staglieno
INGRESSO LIBERO
* * * * * * * * * * * * * * *
CONCORSO FOTOGRAFICO "MARMO E VECCHI MERLETTI"
Poco più di un mese per partecipare

Richiedere il regolamento a polodellafotografia@gmail.com
* * * * * * * * * * * * * * *

