Riprendono le visite guidate a cura del Comune di Genova – Direzione Servizi Cimiteriali presso il Cimitero Monumentale di Staglieno in collaborazione con Explora.
Il calendario prevede una visita nel fine settimana, il sabato o la domenica dal 9 marzo al 27 aprile alle ore 11. Accompagnati da una guida specializzata e appassionata sarà possibile scoprire le meraviglie di un vero e proprio museo a cielo aperto ricco di tesori di arte e bellezza e scrigno di storia e memoria della città, contribuendo contemporaneamente alla conservazione delle opere in esso contenute. Il ricavato delle visite è infatti interamente destinato al restauro di opere scultoree del cimitero.
Domenica 17 marzo la visita sarà preceduta dalla Cerimonia alla presenza delle istituzioni e della Filarmonica Sestrese per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell‘Inno e della Bandiera che si svolgerà presso la Tomba di Mazzini alle ore 10.
La partenza della visita “Una passeggiata nella storia” è pertanto eccezionalmente prevista nello stesso luogo alle ore 11.00
Uno speciale appuntamento è dedicato giovedì 25 aprile alle ore 15.00 alla Festa della Liberazione con “Una passeggiata nella storia – Vite per la Libertà” che accompagnerà i visitatori a conoscere da vicino quanti hanno dato la vita per un Italia unita e libera, a partire dai patrioti risorgimentali fino a giungere ai partigiane e ai partigiani sepolti nel “Campo dei caduti per la Libertà”.
Appuntamento presso: Infopoint turistico culturale (ingresso lato fioristi)
Prenotazioni: https://www.exploratour.it/staglieno/
Si consigliano scarpe comode
Seguendo tutti gli itinerari si avrà la visione completa della parte storica del Cimitero, dai porticati al boschetto alla zona policonfessionale.
Il calendario completo e le informazioni sulle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno sono visitabili sul sito https://staglieno.comune.genova.it/it/visite