Grandi artisti e scultori
All'interno di un vero e proprio museo a cielo aperto si può seguire lo sviluppo del gusto stilistico a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento: da Santo Varni a Monteverde, da Brizzolara a Baroni, architetti e scultori che hanno dato vita a uno dei più incredibili luoghi di Genova.
Il realismo borghese, il simbolismo, il neoclassicismo, l’art nouveau e il modernismo: tutti gli stili che hanno rappresentato la borghesia genovese nella celebrazione di sé stessa.
Curiosità, moda e celebrità
Gli artisti del Realismo Borghese ci accompagneranno in un tuffo nella moda dell'Ottocento, in un viaggio tra pizzi e merletti e vita quotidiana della borghesia genovese.
Staglieno è luogo di memorie e storie: durante il percorso si incontreranno inoltre tanti personaggi che hanno reso celebre la città. Da Giuseppe Mazzini a Michele Novaro, autore delle note del nostro inno nazionale, da Fabrizio De André a Gilberto Govi, artisti che hanno portato il ligure nel mondo.
Angeli e demoni
La sensibilità nei confronti dell’aldilà, l’approccio con la morte e con il divino sono rappresentati a Staglieno in modi diversi. Come novelli Dante tra paradiso e inferno incontreremo gli angeli e i demoni, guardiani del mondo trascendente, che custodiscono tombe e cappelle: ali che carezzano in un abbraccio eterno corpi perfetti, demoni le cui mani scheletriche afferrano i polsi sottili di una fanciulla sono solo alcuni esempi della meraviglia che vi attende.
Simboli segreti
ll Cimitero Monumentale di Staglieno, che giace apparentemente silente all’ombra di alberi e porticati, si trasforma per voi in una foresta di simboli.
Oggetti, animali, piante e fiori, ma anche gesti e dettagli impercettibili diventano indizi impressi nella pietra per scoprire simbologie antiche e moderne. Dal Neoclassicismo fino al Liberty, passando per il Simbolismo decadente l'arte funebre nasconde segreti e misteri, nascosti dalla scultorea bellezza delle statue e delle architetture.